Paccheri al forno campani

Paccheri al forno campani

I paccheri al forno al ragu di carne, mozzarella e besciamella, sono un primo piatto molto saporito e completo, l'ideale per un pranzo festivo. La pasta tipica campana, i paccheri nascono dalla maestria culinaria made in Napoli. Caratterizzati dalla loro particolare forma a maccherone gigante, questo formato di pasta viene realizzato interamente con semola di grano duro e dà vita a ricette luculliane.

Caratterizzati dalla loro particolare forma a maccherone gigante, questo formato di pasta viene realizzato interamente con semola di grano duro.
Un formato eccezionale in grado di dar vita a ricette luculliane.
Vengono solitamente accompagnati da sughi belli corposi, i paccheri possono accogliere anche ripieni golosi variamente conditi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di paccheri
  • 200 g di carne macinata (meta di vitello e meta maiale)
  • 1 cipolla bianca piccola, tritata finemente
  • 1 carota piccola, tritata finemente
  • 1 costa di sedano, tritata finemente
  • 1/2 tazza di vino bianco
  • 1/2 tazza di passata di pomodoro
  • 1/4 tazza di parmigiano grattugiato
  • 1/4 tazza di besciamella
  • 1/4 tazza di mozzarella
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • burro per imburrare la pirofila

Preparazione

Per realizzare i nostri paccheri di grano duro al forno prepariamo prima di tutto il sugo.
Trituriamo con un coltello su un tagliere (preferibilmente in legno) la carota, il sedano e la cipolla bianca e li mettiamo a rosolare con un filo d'olio extravergine di oliva in una padella.

Aggiungiamo la carne, dopodiché sfumiamo con un buon vino bianco e lo lasciamo evaporare.
Abbassiamo il fuoco, quindi versiamo in padella anche la passata di pomodoro ed aggiungiamo sale e pepe e lasciamo proseguire la cottura.

Nel frattempo prediamo una pentola capace, la riempiamo d'acqua, la mettiamo sul fuoco e la portiamo a ebollizione.
A ebollizione raggiunta, la saliamo con sale grosso, facciamo riprendere il bollore e versiamo i nostri paccheri.
A cottura avvenuta (mai scolare con scolaverdure!) trasferiamo la pasta nella padella con una schiumarola. Se siamo pratici la saltiamo oppure la mescoliamo con il sugo e con il parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una consistenza cremosa del sugo.

Versiamo i paccheri conditi dentro una pirofila da forno precedentemente imburrata, aggiungiamo la mozzarella tagliata a fette e ricopriamo con salsa besciamella.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa.
Aggiungiamo la mozzarella (quella senza acido citrico) tagliata a fette e ricopriamo con salsa besciamella.

La pietanza è pronta quando si sarà formata in superficie un'invitante e croccane crosticina. Serviamo i nostri paccheri al forno belli caldi.

Per quanto riguarda gli abbinamenti col vino, i paccheri al forno al sugo di carne, mozzarella e besciamella, si abbinano perfettamente con un vino rosso robusto e corposo, come un Chianti Classico Riserva, un Barolo o un Brunello di Montalcino. Questi vini hanno tannini maturi e una struttura robusta che si abbinano perfettamente alla carne e al sugo.

In alternativa, si può optare per un vino rosso del sud Italia come un Aglianico del Vulture o un Nero d'Avola, che hanno una struttura robusta e tannini maturi che si abbinano perfettamente al sugo e alla pasta.

In generale, l'importante è scegliere un vino che abbia una struttura solida e tannini maturi in grado di contrastare i sapori forti della carne e del sugo.

Un'altra opzione è scegliere un vino bianco secco e minerale come un Vermentino o un Bianco di Custoza, che ha una struttura leggera e acidità vivace che si abbinano perfettamente alla pasta e aiutano a pulire il palato tra un boccone.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.