Pasta alla Amatriciana

Pasta alla Amatriciana

È difficile stabilire con esattezza quanto sia antica la pasta all'amatriciana, poiché le sue origini non sono ben documentate. La città di Amatrice, dove la tradizione dice che il piatto abbia avuto origine, è stata abitata fin dall'antichità. Nel Settecento i napoletani iniziarono a coltivare il pomodoro, distribuendolo in tutti i territori del regno borbonico, tra cui Amatrice, dove la salsa di pomodoro napoletana venne subito apprezzata e aggiunta alla Gricia, realizzando così quella che noi oggi chiamiamo pasta all'Amatriciana. 

Il piatto è a base di guanciale, pomodori e formaggio pecorino romano. Viene tipicamente servito con spaghetti o bucatini.

Ecco la ricetta semplice da provare:

Ingredienti per due persone:

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
100 gr abbondanti (1/4 di libbra) di guanciale di Amatrice, tagliato a dadini
1/2 cipolla, tagliata a dadini
1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso
1 lattina da 400 gr di pomodori schiacciati (14,5 once)
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe nero
200 gr (1/2 libbra) di pasta (come spaghetti o bucatini)
1/4 di tazza di pecorino romano grattugiato

Apporto energetico 180 Kcal per 100gr

Istruzioni:

In una pentola grande, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la pancetta e cuocerla finché non diventa croccante, circa 5 minuti.

Aggiungere la cipolla, il peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco e cuocere fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, circa 5 minuti.

Aggiungere i pomodori schiacciati, il sale e il pepe nero alla casseruola e mescolare per combinare il tutto. Portare la salsa a ebollizione e cuocere fino a quando non si sarà leggermente addensata, circa 10 minuti.

Nel frattempo, portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocerla secondo le istruzioni della confezione fino a quando non è al dente.

Scolare la pasta e trasferirla nella casseruola con il sugo. Mescolare per amalgamare il tutto e cuocere fino a quando la pasta non sarà ben ricoperta dal sugo, circa 2 minuti.

Servire la pasta con il pecorino romano grattugiato. Buon appetito!

I vini rosati risultano particolarmente indicati per accompagnare una pasta all'amatriciana, purché abbiano un buon corpo, una certa ricchezza aromatica e persistenza gustativa.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.