La lasagna: un classico della cucina italiana che non passa mai di moda!

La lasagna: un classico della cucina italiana che non passa mai di moda!

Le lasagne sono un piatto tradizionale italiano originario dell'Emilia-Romagna, in particolare di Bologna. La parola "lasagna" deriva dalla parola latina "lasanum", che significa "padella" o "pentola".

La ricetta originale delle lasagne fu scritta per la prima volta nel ricettario medievale Libro de arte coquinaria del Maestro Martino nel XIII secolo. La ricetta originale prevedeva pasta all'uovo cruda, ragù, besciamella e parmigiano grattugiato.

Nel corso dei secoli la ricetta è stata adattata e modificata in base alla disponibilità locale e alle preferenze personali, ma la versione originale rimane estremamente popolare. La lasagna è diventata un piatto iconico della cucina italiana ed è servita in tutto il mondo.

Le lasagne sono un piatto versatile che può essere utilizzato per molte occasioni, dalle riunioni di famiglia alle occasioni formali. È un piatto che può essere cucinato in anticipo e riscaldato prima di essere servito, rendendolo ideale per pasti in piedi e intrattenimento.

La ricetta originale delle lasagne prevede l'utilizzo di pasta all'uovo fresca o essiccata a basse temperature, ragù, besciamella e parmigiano grattugiato. La versione classica della ricetta è la seguente.

Ingredienti:

• 1 kg di pasta all'uovo cruda per lasagne

• 1 kg di carne macinata mista (manzo, maiale, agnello su richiesta)

• 1 cipolla tritata finemente

• 2 carote grattugiate

• 2 gambi di sedano tritati

• 1 litro di passata di pomodoro

• 1/2 litro di latte

• 40 grammi di burro

• 40 grammi di farina

• Noce moscata

• Sale e pepe a piacere.

• 500 grammi di besciamella

250 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

1 In una pentola capiente, rosolare la carne con le cipolle, le carote e il sedano. 2 Quando la carne passa sul fuoco, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto. Se utilizzerete lasagne essiccate lascate che la salsa ragù rimanga un po piu liquida.

3 Nel frattempo preparate la besciamella.

Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo friggere, aggiungere la farina bianca per dolci e mescolare bene. Continuate a mescolare per qualche minuto e aggiungete poco alla volta il latte, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura per circa 10 minuti e condite con noce moscata, sale e pepe.

4 Preriscaldare il forno a 180°C.

5 Componete in una teglia da forno strati, nell'ordine, di ragù di carne, pasta all'uovo, besciamella e parmigiano grattugiato. Fare più strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di besciamella e parmigiano grattugiato.

6 Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 30 minuti.

7 Rimuovere la pellicola e cuocere per altri 15 minuti o fino a doratura e croccante.

8 Lasciare riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

Con quale vino abbinarle? 

Il vino con cui abbini la tua lasagna dipende dagli ingredienti e dalle selezioni di spezie utilizzate nella sua preparazione. In generale, i vini rossi con tannini e acidità equilibrati si abbinano meglio a carni e salse utilizzate nelle lasagne. 

Ecco alcuni vini rossi italiani che si sposano bene con le lasagne.

•Chianti Classico:

Il Chianti Classico è un vino rosso toscano. I tannini e l'acidità sono perfettamente equilibrati, con sentori di frutta rossa e spezie. Un contorno perfetto per le lasagne al ragù.

•Barolo:

Il Barolo è un vino rosso piemontese. Ha tannini forti e acidità vivace, con note di frutta rossa e spezie. Perfetto per lasagne al ragù o più sofisticate lasagne con selvaggina.

Brunello di Montalcino:

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso toscano. Ha tannini forti e acidità vivace, con note di frutta rossa e spezie. Perfetto per lasagne al ragù o più sofisticate lasagne con selvaggina.

• Nero d'Avola:

Il Nero d'Avola è un vino rosso siciliano. Ha tannini morbidi e acidità vivace con note di frutta rossa e spezie. Perfetto per lasagne al ragù o più sofisticate lasagne con selvaggina.

In generale, è importante scegliere un vino che abbia struttura sufficiente per contrastare gli ingredienti delle lasagne, in particolare i sughi ricchi e saporiti. È importante scegliere vini che mettano in risalto gli ingredienti piuttosto che sopraffarli.

Facci sapere che ne pensi nei commenti!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.